LEN News

Questa è la storia di un noto linguaggio di programmazione informatica, il C#. Si pronuncia see sharp, che in inglese suona più o meno “vedere nitidamente”. C# è infatti la nota musicale Do diesis, un semitono sopra il Do, che in inglese si scrive “C”. Questa è una storia che riguarda da vicino noi di LEN Solution. Vi raccontiamo com’è andata.

Qualche anno fa un’importante azienda del settore imbottigliamento ci chiese un software per “governare” le linee di produzione delle cosiddette macchine da imbottigliamento. In pratica, un programma di notevole complessità che fosse in grado di gestire tutta la comunicazione e il processo produttivo, dalla parte “core” della linea fino all’end line. Creammo così un software capace di governare tutte le policy di funzionamento delle linee di imbottigliamento.

 

Il linguaggio C# fu subito individuato da noi come il migliore e più adattabile per questa soluzione. Si tratta di un linguaggio moderno, sicuro, versatile, multi piattaforma, sempre in evoluzione e in buona parte Open Source. C# è capace di integrarsi bene con altri linguaggi, nel nostro caso con i linguaggi SQL Server, tipico dei database, e PLC, tipico delle macchine di automazione industriale, ma al tempo stesso è compatibile con sofisticati sensori (tecnologia Internet of Things) posizionati nei punti più strategici della linea che consentono di monitorare il rendimento delle macchine in tutte le fasi del ciclo produttivo.

 

L’utilizzo di C# si è rivelato una scelta giusta. Benché costantemente aggiornato, il nostro software garantisce ottime performance al cliente: dalla gestione degli errori alla velocità dei flussi, dalle ridondanze alla sicurezza, dalle integrazioni alle nuove possibilità di sviluppo.

 

Alessandro Bocchi - Supervisory control and data acquisition specialist

Alessandro Bocchi – Supervisory control and data acquisition specialist

“Dal grande al piccolo, C# è un linguaggio davvero per tutti – spiega Alessandro Bocchi, supervisory control and data acquisition specialist in Len Solution. In altre parole, con C# possiamo sviluppare software destinati alle grandi aziende così come gestionali per piccole attività. La facilità d’uso nelle applicazioni web e la capacità di interfacciarsi con SQL server lo rende molto duttile. Inoltre, dispone di un framework ampio ed è dotato della maggior parte delle funzionalità necessarie per chi sviluppa software. Da ultimo, non meno importante, esiste una grande community online di sviluppatori pronti a darti una mano e a rispondere alle domande di tutti”.

 

Veloce e versatile, oggi C# mette a disposizione librerie e framework per lo sviluppo di tanti software. C# nasce in Windows ma si può facilmente utilizzare anche in ambienti Linux o Mac, dai software client con o senza interfacce grafiche fino alle applicazioni web o per i dispositivi mobili con Android o iOS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment