LEN NewsAna Toska - Responsabile Amministrativa LEN Solution

Da sempre il mondo dell’informatica viene visto come un ambiente prettamente maschile, ma dietro all’efficienza e al successo di LEN Solution c’è una figura che sin dal suo arrivo, con professionalità e competenza, riesce a guidare tutto il nostro team verso gli importanti risultati che stiamo raggiungendo.

Oggi abbiamo fatto due chiacchiere con Ana.

Ciao Ana, ci racconti come sei arrivata in Len Solution?

Mi sono diplomata al Bus Blaise Pascal nel 2014. Dopo il diploma mi sono guardata un po’ in giro, ho fatto alcuni lavoretti, poi nel 2015 mi si è aperta la possibilità di lavorare In LEN Solution, realtà che ho trovato subito molto interessante e innovativa. Ho continuato a formarmi con diversi corsi di formazione perché essere aggiornati è decisivo.

 

Ana Toska - Responsabile Amministrativa LEN Solution

Ana Toska – Responsabile Amministrativa LEN Solution

Qual è oggi il tuo ruolo e i tuoi compiti in Len Solution?

Sono responsabile amministrativa, gestisco la società da un punto di vista amministrativo, ed è mia responsabilità anche la gestione del personale. Quando in azienda selezioniamo nuovi collaboratori, anch’io prendo parte ai colloqui. Avere un bel clima aziendale è un obiettivo importante, che condividiamo tutti.

Com’è la tua giornata tipo?

Mi alzo presto per fare sport e poi una bella colazione. Arrivo in ufficio e faccio la prima nota. Quindi telefonate con clienti e fornitori, pausa pranzo spesso con i colleghi, poi lavoro sodo fino alle 18. Segue un aperitivo con amici, meglio se all’aperto nel periodo primaverile estivo.

 

“Avere un bel clima aziendale è un obiettivo importante, che condividiamo tutti.”

 

Quali sono, secondo te, le principali qualità che una responsabile amministrativa deve avere?

Ordine e precisione, anzitutto. Ma anche la giusta flessibilità. Il bilancio è fatto di numeri che devono quadrare, e solo lavorando in modo ordinato, preciso e con attenzione puoi fare bene questo lavoro. I dettagli sono importanti.

 

Il mondo IT è storicamente un mondo al maschile, benché negli ultimi anni il numero di donne digitali sia cresciuto. Come vedi il futuro del lavoro del mondo IT?

Credo, e forse spero, che sempre più donne possano entrare nel mondo IT. Ho avuto il piacere di lavorare con una sviluppatrice e posso confermare, per la mia esperienza, che non è un lavoro per soli uomini, anzi, credo che un tocco femminile possa essere veramente utile.

 

Il film, il libro e il piatto preferito?

Changeling, perché fa riflettere; Le notti bianche, perché bellissimo; le ostriche, perché profumano d’estate.

 

Photo credit: Gianluca Boselli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment