LEN NewsCristiano-Giaroni-Meet-and-shop

Il marketplace Meet&Shop lanciato alcuni giorni fa a Montecchio Emilia esce dai confini comunali e trova l’interesse della Val d’Enza. Con la concreta possibilità di un allargamento in altri paesi dei servizi offerti.

Questo è quanto è emerso dall’incontro di martedì 9 marzo 2021 nella sede comunale di San Polo d’Enza, presente il Ceo di Len Solution Cristiano Giaroni e gli assessori dei Comuni di San Polo d’Enza, Canossa, Campegine, Bibbiano. Un segnale che esprime un interesse forte verso la nuova piattaforma online nata a Montecchio, una piattaforma pensata per portare direttamente sui computer e telefonini le notizie e i servizi di commercio.

Un primo tema su cui i presenti alla riunione hanno convenuto è la necessità di rendersi autonomi dallo strapotere di Amazon, eBay e altri colossi del commercio elettronico. Occorre agire, farlo insieme e fare presto. I negozi di prossimità hanno un grande vantaggio: un rapporto diretto con il cliente che, soprattutto nei piccoli centri, si è costruito e tramandato nell’arco di più generazioni. Occorre quindi collegare la presenza fisica sul territorio con i nuovi canali digitali della comunicazione. Per questo è nata Meet&Shop.

 

In tempi di pandemia e chiusure quest’idea acquista ancora più forza. Il cittadino chiede oggi un servizio di qualità basato sulla fiducia reciproca, ma al tempo stesso, avendo già dimestichezza con gli acquisti online, potrà acquistare con serenità sapendo che sarà il suo negozio di fiducia a consegnare a domicilio il prodotto. Il cittadino è al centro del processo, deve essere libero di poter scegliere ed eventualmente acquistare dove vuole, sia nel negozio fisico sia online.

 

Una seconda riflessione condivisa su Meet&Shop ha riguardato una strategia di marketing territoriale per l’intera Val d’Enza. Promuoversi insieme, fare conoscere alle persone il negozio a pochi passi da casa ma soprattutto le eccellenze straordinarie che caratterizzano il territorio della Val d’Enza. “

Durante la fase di “Project Work” – ha detto Cristiano Giaroni di Len Solution – ed in particolare durante le ultime settimane, abbiamo compreso che Montecchio Emilia, in modo non differente da altri comuni limitrofi, ha bisogno di aprirsi ad una nuova forma di comunicazione con cittadini ed enti locali. L’obiettivo del portale è avvicinare i cittadini montecchiesi ai loro esercenti ed alle loro istituzioni.”.

“Un grazie alla sensibilità dell’Amministrazione – prosegue Giaroni – senza la quale non avremmo potuto adoperarci per promuovere la partenza di questo eccitante e nuovo progetto, che misura la nostra partnership con il Comune. Siamo certi che, non solo il ricchissimo comparto enogastronomico, ma anche tutti gli altri settori dell’economia provinciale potranno trarre benefici da questa iniziativa. L’impegno che oggi mi sento di sottoscrivere è che ci adopereremo insieme agli esercenti che ne faranno richiesta, per promuovere la crescita del portale e di conseguenza delle attività che ne faranno parte.”

 

Una delle funzionalità primarie di Meet&Shop è la vetrina, ovvero la possibilità di conoscere l’ampia gamma dei prodotti offerti da ciascun negozio. L’idea è quella di superare le barriere del passato tra vendita online e offline e dare ai clienti un’unica piattaforma comune.

 

Ecco dunque la richiesta degli assessori di mantenere la centralità del cittadino/cliente, vero e proprio centro gravitazionale su cui impostare ogni strategia promozionale e comunicativa. Così come, per i commercianti, all’approccio umano andrà aggiunta la tecnologia. Saranno i due lati della stessa medaglia.

 

Cristiano Giaroni ha illustrato le potenzialità nonché i possibili sviluppi di un allargamento di Meet&Shop ad altri comuni della Val d’Enza. In primis, l’allargamento del bacino di utenza a diverse migliaia di persone, che significa dare maggiori potenzialità a tutti, in particolare ai commercianti. Inoltre, economie di scala per consentire costi unitari minori in termini di promozione. Ancora, la possibilità di ragionare su nuove funzionalità e nuovi servizi, ad iniziare da un servizio di geolocalizzazione per arrivare a servizi integrati dei Comuni della Val d’Enza ai propri cittadini.

 

 

 

Al termine della riunione i partecipanti hanno concordato per un nuovo appuntamento e si sono riservati di fare alcuni approfondimenti interni. L’intenzione è di giungere, nell’arco di alcune settimane, ad una decisione comune.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment